I 50 anni del quartiere Paolo VI 

paolo-vi_2Una città nella città, all’ombra della più grande acciaieria d’Europa: è il quartiere Paolo VI di Taranto. Dal circolo fotografico Il Castello, guidato da Raimondo Musolino, ricordano che “nacque come residenza per i dipendenti dell’allora Italsider.

I primi alloggi furono consegnati nel 1966 e quest’anno dunque il quartiere – intitolato al papa che nel ’68 celebrò la messa di Natale tra gli altiforni – compie mezzo secolo di vita. Da rione operaio è col tempo diventato un variegato satellite che racchiude le contraddizioni e il desiderio di riscatto di una intera città”.

Ecco, allora, la mostra ‘Il nostro quartiere’, realizzata dal circolo Il Castello e allestita negli spazi esterni del Centro commerciale Ipercoop di Taranto fino al 28 dicembre. In esposizione 50 scatti, tanti quanti gli anni del quartiere Paolo VI, realizzati da Antonio Monaco, Francesco Cacciuttolo, Enza Cartellino, Vincenzo Ferrari, Ezio Bruno, Francesco Pulito, Gabriele Ciabuschi, Gemma Rossi, Giovanna Mariella, Mario Leone, Letizia Loprete, Luca Parrini, Marina Giannotti, Michele Cardiota, Massimiliano Catucci, Paolo De Mandato, Fedrica Petruzzi, Raimondo Musolino, Francesca Sebastio e Tiziana Ruggiero.

Antonio Di Giacomo, scritto per la Repubblica, 21 dicembre 2016,

http://bari.repubblica.it/cronaca/2016/12/21/foto/u_quartiere_i_50_anni_del_rione_paolo_vi_a_taranto-154518463/1/#21