Finalmente ecco la 22ª edizione di FotoArte, si terrà anche quest’anno a Martina Franca.
FotoArte rappresenta un’importante occasione culturale dedicata alla fotografia. L’iniziativa include una varietà di attività focalizzate sul linguaggio e l’arte fotografica, fra cui mostre, seminari, letture di portfolio e workshop.
Questa edizione aprirà i battenti il 19 di settembre 2025 presso l’Ex Mattatpio Comunale in via Locorotondo a Martina Franca. Sarà anche una occasione di inaugurazione di questo luogo da poco ristrutturato.Il tema di questa edizione del festival FotoArte 2025 sarà «la strada», le strade non sono solo vie di passaggio, ma luoghi in cui il tempo si deposita, lasciando segni, storie e frammenti di vita. Il nostro progetto fotografico esplora la strada come archivio vivente, catturando i dettagli invisibili che raccontano il suo passato: crepe nell’asfalto che svelano il tempo, oggetti dimenticati che custodiscono segreti, segnaletiche sbiadite che indicano percorsi ormai mutati.In questo FotoArte
• Mostre fotografiche: esibizioni tematiche e autorevoli.
• Seminari: incontri di approfondimento su tecniche, tendenze e riflessioni sul mezzo fotografico.
• Letture di portfolio: opportunità per fotografi, professionisti o emergenti, di presentare le proprie opere a esperti del settore.
• Workshop pratici: occasioni formative per migliorare abilità tecniche e creative.
Questa edizione si conferma come uno spazio dinamico di scambio e formazione, in cui i professionisti del settore e i fotografi emergenti possono confrontarsi, presentare le loro opere e arricchirsi attraverso attività collettive.
FotoArte è promosso e realizzato con il contributo finanziario del Consiglio Regionale della Puglia, sostenuto dall’Assessorato al Turismo della Città di Martina Franca e con il patrocinio morale della Amministrazione Provinciale di Taranto.
Tutti gli eventi, ad eccezione del workshop, sono ad ingresso libero. Info e costi: info@fotoartefestival.it