Marcello Carrozzo

Docente di Linguaggio Fotografico al Master di Giornalismo,
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli studi di Bari . Fotogiornalista indipendente , svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito delle marginalità sociali nelle aree del mondo ad alta criticità .
Ha realizzato reportage in Siria, Libano, Giordania, Striscia di Gaza , Kenya, Congo ex Zaire , Congo-Brazzaville, Thailandia, Vietnam, Mongolia, Argentina, Uruguay, Turchia, Grecia, Albania, India .
Ha documentato i flussi migratori al largo delle coste libiche, Canale di Sicilia, Canale d’Otranto, Mar Egeo.

Giovanni Iovacchini

Nato a Pescara è un professore a riposo, dal 1982 al 1988 presso il Centro Abruzzese Documentazione Fotografica ha tenuto corsi di formazione professionale attivati dalla Regione Abruzzo; Corsi annuali “Aternum Fotoamatori Abruzzesi”; è docente Fiaf e tiene regolarmente corsi presso scuole di ogni ordine e grado. E’ lettore accreditato FIAF e dal 2010 ricopre l’incarico di Direttore della fotografia per www.interruptneweb.it
Sue immagini sono state utilizzate su riviste e libri di fotografia e ha partecipato a mostre collettive e personali.

Massimiliano Tuveri

Nasce a Roma nel 1967 dove attualmente vive e lavora.
Fotografo professionista, da sempre appassionato di arti visive, per la prima parte del suo percorso artistico predilige l’uso di fotocamere con pellicola polaroid, apparecchi con i quali accresce e sviluppa gran parte della sua ricerca e sperimentazione stilistica portando avanti diversi progetti a lungo termine.
Dal 2011, passando al digitale, si occupa principalmente di visual storytelling e fotografia di reportage, realizzando diversi lavori che verranno esposti in Italia e all’estero, ma soprattutto accrescendo la propria fame artistica, abbracciando ed unendo la passione per il racconto fotografico con la scrittura.
A gennaio 2016 il mensile Style Magazine del Corriere della Sera lo annovera tra i 6 fotografi italiani emergenti sulle piattaforme digitali.
Co-dirige Camera Con Vista, concorso di fotografia digitale.
È Docente FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
È Tutor FIAF per i progetti fotografici collettivi nazionali FIAF e Coordinatore dei LAB tematici del Dipartimento Cultura della FIAF.
È socio dell’Associazione di fotografia Officine Fotografiche di Roma.
È membro e amministratore di HELD Collective, collettivo internazionale di fotografia sociale e documentaria.
È rappresentato da Doka Photography, galleria internazionale di fotografia contemporanea.
All’inizio del 2015, è co-fondatore, insieme a Claudia Ioan, di Officine Creative Italiane, laboratorio di comunicazione creativa che cura come collettivo la realizzazione di progetti fotografici e di reportage, in proprio e su commissione.
Nel 2018 Officine Creative Italiane diventa anche Associazione culturale per promuovere la diffusione della conoscenza, della cultura e della pratica della fotografia a 360°, organizzando e curando mostre ed eventi di fotografia, concorsi fotografici, corsi e workshop.

Claudia Ioan

Nasce a Roma nel 1965, dove si laurea in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Internazionale. Traduttrice con vent’anni di docenza universitaria alle spalle, vive tra Perugia e Roma, dove svolge la sua attività di fotografa a tempo pieno. Ogni attività è collegata all’altra: al pari della parola scritta in cui vive immersa, anche la fotografia è un linguaggio, che usa per tradurre il mondo che la circonda in immagini articolate in racconto.
Dopo anni di formazione nel campo della fotografia, e dopo aver coltivato con passione fotografia di viaggio e candid portraiture, in anni recenti si dedica a forme contemporanee di reportage e visual storytelling. Produce in particolare serie fotografiche in cui l’immagine lavora in sinergia con la parola scritta, di cui è autrice.
Ha al suo attivo numerose mostre, personali e collettive, e pubblicazioni su riviste, stampate e online.
Co-dirige Camera Con Vista, concorso di fotografia digitale.
Nel gennaio 2016 è stata selezionata dal mensile Style Magazine del Corriere della Sera come uno dei sei talenti fotografici del web e delle piattaforme di condivisione della fotografia.
È Docente FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
È Delegata Provinciale di Perugia della FIAF.
È Coordinatrice Artistica Regionale FIAF per l’Umbria per il progetto fotografico collettivo nazionale “La famiglia in Italia” della FIAF, Tutor FIAF per i progetti fotografici collettivi nazionali della FIAF e

Coordinatrice dei LAB tematici del Dipartimento Cultura della FIAF.
È socia dell’associazione di fotografia Officine Fotografiche di Roma.
È membro e amministratore di HELD Collective, collettivo internazionale di fotografia sociale e documentaria.
È rappresentata da Doka Photography, galleria internazionale di fotografia contemporanea.
Nel 2015 è co-fondatrice insieme a Massimiliano Tuveri di Officine Creative Italiane, laboratorio di comunicazione creativa che realizza come collettivo progetti fotografici, reportage e contenuti fotografici anche su commissione.
Nel 2018 Officine Creative Italiane diventa anche Associazione culturale per promuovere la diffusione della conoscenza, della cultura e della pratica della fotografia a 360°, organizzando e curando mostre ed eventi di fotografia, concorsi fotografici, corsi e workshop.

Isabella Tholozan

Nasce a Torino, vive a Sestri Levante dal 1973.

Collaborazioni:
• Associazioni Fotografiche “Carpe Diem” di Sestri Levante, “DLF” di Chiavari, entrambe impegnate nel volontariato culturale e sociale per la divulgazione della fotografia.
• Associazione “ArTura” di Sestri Levante, neonata associazione culturale con intento divulgativo delle arti applicate.
• Dal 2010 al 2016, presso l’Associazione IUTA, Centro Studi Ricerche e Servizi Terapie Espressive di Lavagna, ha seguito e collaborato nella proposta di laboratori dedicati all’arte terapia in applicazione dello studio dei colori con il metodo steineriano.
• Dal 2015 collabora in laboratori di foto-terapia, in applicazione del metodo della “Globalità dei Linguaggi” e di “Giudy Weiser”, questi ultimi sostenuti con la terapeuta Silva Masini.
• Dal 2016 frequenta laboratori di studio presso lo studio dell’artista fiorentino Orazio Lo Presti, dedicati all’acquerello steineriano e all’arte terapia.

Fiaf:
• Si occupa di critica fotografica e lettura portfolio fotografico in collaborazione con la FIAF Federazione Associazioni Fotografiche Italiane e il Dipartimento Cultura FIAF.
• Collabora costantemente con la rivista FOTOIT e con le collane monografiche Fiaf ,
• Nel 2017, sempre per Fiaf, ho collaborato con la casa editrice “Emuse”, in occasione della II° edizione di “Crediamo ai tuoi occhi”, manifestazione promossa da Fiaf e dal Circolo AVIS di Bibbiena.
• Tiene seminari inerenti temi attinenti all’arte e alla fotografia presso circoli fotografici e PhotoHappening.

Erminio Annunzi

(San Benedetto Del Tronto, 1960) si occupa dal 1987 di fotografia reportage, paesaggio, natura.
Nel 1981 viene assunto presso AGFA GEVART, dove segue corsi di fotografia professionale; è stato responsabile del DEMO e TRAINING CENTER e dal 1996 al 2000 ha ricoperto il ruolo di responsabile della galleria fotografica AGFA.
Nel periodo 1985/1990 ha collaborato con varie riviste italiane ed estere di natura a carattere divulgativo e scientifico (Picus, Ethos, Piemonte Parchi). Sue immagini sono apparse su libri e guide di natura.
Inizia nel 1992 una collaborazione con l’agenzia fotografica “Daily Press” e per l’agenzia “Associated Press”, occupandosi di fotografia sportiva e reportage, è grazie a queste collaborazioni che pubblica fotografie sulle maggiori testate giornalistiche italiane (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, La Voce, Il Giornale, La Repubblica).
Parallelamente al lavoro professionale, ha portato avanti progetti personali sul paesaggio naturale e urbano e sul reportage che sono stati utilizzati per mostre personali e collettive esposte in Italia e all’estero e segnalati da alcuni magazine (ZOOM, Progesso Fotografico, GENTE di FOTOGRAFIA, Bell’ITALIA, il FOTOCAMATORE, TUTTI FOTOGRAFICA, GEO)
Dal 1999 insegna tecnica fotografica, fotografia di paesaggio e creatività presso l’Istituto Italiano di Fotografia. Ha all’attivo numerosi workshop fotografici e in qualità di docente collabora anche con Canon Academy e La Scuola di Contrasto.
Inoltre, scrive articoli sulle testate fotografiche Tutti Fotografi e Fotonotiziario.

Sue immagini fanno parte della collezione privata del Prof. Roberto Mutti.

Portfolio Italia 2018 – Schede info lettori
Tag: