SANDRO BINIWORKSHOP di STREET PHOTOGRAPHY 13-14-15 Maggio 2016

 

Il workshop del circolo fotografico Il Castello in occasione della tredicesima edizione di FotoArte è di grande attualità e di estremo interesse. Infatti le foto di STREET PHOTOGRAPHY conservano l’innegabile vantaggio di essere immediate, reali, raccontando una storia.
Il workshop dal titolo “Derive Urbane” sarà tenuto da Sandro Bini (www.sandrobini.it).

PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP
La Deriva Urbana era il principale mezzo esplorativo dei membri dell’Internazionale Situazionista (1956-1972).
La filosofia, le tecniche e le procedure della Deriva, assimilabili e integrabili perfettamente con quelle della Street photography, costituiscono la base metodologica e progettuale di questo Workshop, che mira ad una analisi frammentaria del tessuto urbano e del vissuto sociale, all’interno di un progetto collettivo di esplorazione della città.

FINALITA’ E OBIETTIVI
Il Workshop ha come obbiettivo quello di fornire ai partecipanti la conoscenza delle tipologie, dei modelli esemplari, delle procedure operative e delle metodologie tecniche e narrative della street photography. Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione di reportage collettivo su un quartiere della città e alla sua pubblicazione in una eventuale mostra o galleria immagini on line a cura degli organizzatori del workshop.

PROGRAMMA
1° Incontro  13 Maggio
1. La street photography: definizione di genere, breve storia, modelli esemplari, tecniche, strategie operative e metodologie narrative.
2. Derive Urbane: visione e commento dei lavori del docente del Workshop.
3. Progettazione della deriva urbana.
4. Visione e commento dei portfolio di street photography dei partecipanti al workshop.

2° Incontro 14 Maggio 
Deriva urbana (esercitazione esterna)

3° Incontro 15 Maggio
Editing (verifiche e selezioni dei lavori realizzati dai partecipanti al workshop)

DOCENTE: Sandro Bini www.sandrobini.it

Fotografo, docente di fotografia, fondatore e Direttore responsabile di Deaphoto (www.deaphoto.it) si occupa prevalentemente dell’organizzazione delle attività progettuali, didattiche ed espositive dell’Associazione. La sua ricerca visiva è incentrata
sopratutto ad un’indagine sulle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza.
Dal 2009 è curatore del Blog Binitudini, spazio di riflessioni visive, teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo http://binitudini.blogspot.it/

Partecipanti: max 15;
Requisiti: conoscenza base di tecnica fotografica, fotocamera digitale;
Tutti gli studenti sono invitati a portare al primo incontro un portfolio di street photography di max 15 stampe (formato max cm 20×30);

QUANDO: 13-14-15 MAGGIO 2016
DOVE: Circolo Fotografico Il Castello – via Plinio 85 – Taranto
Dispense didattiche e Bibliowebgrafia: a cura del Docente
Info e costi al 3925000997 o scrivendo a segreteria@cfilcastello.it