1992 – 2017: 25 anni
m20ylqczszw-annie-spratt“Dieci anni, a questo primo piccolo traguardo è stato possibile arrivare grazie ai notevoli sforzi compiuti da un circolo fotografico, che, armato della passione, nasce e cresce in una cittadina del Sud. Fondato, infatti, nell’anno 1992…”

 

Questo è l’inizio di un articolo pubblicato quindici anni fa dalla rivista “Il fotoamatore” (oggi Foto.it) per celebrare i dieci anni dalla fondazione del circolo. (altro…)

FacebookTwitterWhatsAppGoogle GmailCopy Link

Come lo vedo – Come lo vorrei

Il Centro Diurno “Basaglia“, “Spazi Nuovi” e il circolo fotografico Il Castello” presentano l’esposizione Come lo vedo – Come lo vorrei, un percorso tra fotografia e pittura.

Sette utenti del Centro Diurno hanno seguito un corso di fotografia e una volta apprese le nozioni base, sono stati accompagnati in giro per la città a fotografare. Fatta la selezione delle fotografie, si è passati a reinterpretare le stesse foto in pittura. (altro…)

FacebookTwitterWhatsAppGoogle GmailCopy Link

I 50 anni del quartiere Paolo VI 

paolo-vi_2Una città nella città, all’ombra della più grande acciaieria d’Europa: è il quartiere Paolo VI di Taranto. Dal circolo fotografico Il Castello, guidato da Raimondo Musolino, ricordano che “nacque come residenza per i dipendenti dell’allora Italsider.

I primi alloggi furono consegnati nel 1966 e quest’anno dunque il quartiere – intitolato al papa che nel ’68 celebrò la messa di Natale tra gli altiforni – compie mezzo secolo di vita. Da rione operaio è col tempo diventato un variegato satellite che racchiude le contraddizioni e il desiderio di riscatto di una intera città”. (altro…)

FacebookTwitterWhatsAppGoogle GmailCopy Link

15589578_10211997265676549_4796580374467277247_n“sKatti di vita”, il progetto del sorriso!


Dodici donne
e la lotta contro il cancro in un calendario in favore di altre donne.

Dodici donne tarantine colpite dal cancro hanno deciso di posare per un calendario che, giorno dopo giorno, racconterà di loro e della possibilità concreta di combattere e vincere la battaglia delle battaglie, quella per la vita.

Ogni pagina del calendario è una storia di dolore e al contempo di serenità riconquistata con coraggio, di equilibrio da ricostruire, giorno dopo giorno, di presa di coscienza: che di cancro si guarisce.
Una testimonianza importante per tutte le persone colpite da questa malattia e un aiuto concreto, per chi non può permettersi di sostenere certi costi. Le cure chemioterapiche, obbligatorie per chi si ammala, comportano la perdita dei capelli e le parrucche hanno prezzi proibitivi, per questo molte donne rinunciano ad acquistarle. (altro…)

FacebookTwitterWhatsAppGoogle GmailCopy Link

14203383_10209275073545891_7441386882257937007_n

La Giornata Di Fotografia


Il circolo fotografico Il Castello, organizza la “La Giornata Di Fotografia” aperta a tutti coloro che vogliono incontrarsi per ascoltare, vedere e parlare di fotografia.
L’incontro si svolgerà presso la sede del circolo conosciuta anche come “Centro della Fotografia” in via Plinio 85 a Taranto.
Il programma della giornata si svolgerà nel seguente modo (altro…)

FacebookTwitterWhatsAppGoogle GmailCopy Link